domenica 14 ottobre 2012

TORTA DI MELE RIVISITATA

La domenica non e' tale senza un buon dolcetto...non credete??E poi oggi non gioca neanche il mio Napoli...quindi era di "rigore" fare una dolcezza come questa che io a dirla tutta adoro!!!
Questa ricetta l'ho presa dal libro di Antonio Cafiero facendoci alcune  mie modifiche che mettero'in parentesei.
Buona ricetta...
INGREDIENTI:
300gr.di pasta sfoglia( io rotolo surgelato)
150gr. di burro
140gr.di uova intere(io 3 uova intere)
10gr.di zucchero a velo Eridania
120gr.di farina sfoglie e dolci Rosignoli
60gr.di farina di mandorle(io mandorle tritate Eurocompany  con zucchero extra fine Eridania)
10gr.di succo di limone (io Lemond'or Polenghi Group)
Scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaino di lievito in polvere P.K.Giordano
4 mele annurche
2 cucchiai di zucchero extra fine Eridania
 Torrone bianco alle mandorle Flamigni
Marmellata di albicocche Leverano
Bagna per dolci al  maraschino Distilleria Petrone

PROCEDIMENTO:
Montare burro e zucchero,aggiungere le uova una alla volta,le farine setacciate con il lievito,unire scorza, succo di limone,( torrone tritato) e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.Imburrare uno stampo e foderarlo con la sfoglia,bucherellare con una forchetta e versare l'impasto nello stampo(la ricetta prevede marmellata sul fondo della sfoglia..ma io l'ho dimenticato!!) Inserite le mele sbucciate e tagliate a fettine in precedenza,spolverizzate con zucchero e (torrone tritato).In forno a 180°per 35',una volta raffreddato spennellare con marmellata sciolta in bagna  di maraschino.
                                        BUON APPETITO!!!