giovedì 13 settembre 2012

UN PRANZO DOVE LA CIPOLLA LA FA DA PADRONA!!

Buon pomeriggio  a tutte...da stamattina qui a Napoli ha piovuto abbastanza..adesso si e' calmata la pioggia ma il cielo non promette niente di buono!!!Effettivamente ci voleva un po' di frescura...!!!Ora vi lascio al mio pranzo di domenica...spero sia di vostro gradimento....


Aperitivo:
Vino Burlesque rosato frizzantino
Olive Figacci verdi giganti e nere leccino
Sfogliatine sapore mediterraneo e alla cipolla Su Guttiau



Primo in due varianti:

Conchiglioni Jumbo PK Giordano
Macinato
Provola
Ricotta
Cipolla
Burro Montanari E Gruzza
Basilico
Formaggio Montasio Grattugiato
Pomodoro passato Pomi'
Olio evo  U Giarun Al Pagan
Sale e Pepe
---------------------------------
Cipolle di Tropea Tipici Mediterranei
Provola
Rucola
Olio evo U Giarun Al Pagan
Sale e Pepe
-------------------------------------

PROCEDIMENTO per il primo ripieno
 Preparare il sugo soffriggendo meta' cipolla tagliata sottile e olio evo,versare il pomodoro mettere sale e un pizzico di pepe e portare  a cottura.Cuocere con una noce di burro in una padella il macinato,tagliare a pezzettini la provola e stemperare la ricotta con un mestolo di sugo,formaggio grattugiato e mischiare il tutto. Sbollentare i conchiglioni,scolarli e metterli a raffreddare su di un canovaccio,dopo di che riempirli con il composto preparato precedentemente e adagiarli su di una teglia dove avrete messo un paio di mestoli di sugo per non farli attaccare,riempiti tutti coprite con altro sugo aggiungete altro formaggio grattugiato e infornate coperti da carta alluminio per 20'c.ca a 180° poi scoprite e tenete altri 5'.

Ecco il secondo ripieno:
Con lo stesso sugo e la stessa modalita' di preparazione cambiamo solo il ripieno che sara' di provola a pezzetti,rucola  cipolle di Tropea sale e pepe...vi assicuro che a chi piace la cipolla si deliziera'!!!

Secondo:
Prosciutto di maiale
Formaggio molle
Farina di ceci Molino Chiavazza
Cipolle di Tropea Tipici Medieterranei
Fagioli Pigna Al Pagan
Origano
Vinchef
Peperoncino
Aceto Balsamico Acetaia Del Duca
Salee Pepe
Olio evo U Giarun Al Pagan

PROCEDIMENTO:
In una padella mettere l'olio e far cuocere le fettine di carne passate nella farina, aggiungere un mezzo bicchiere di vinchef del sale e un po' di pepe,coprire e portare a cottura.Dopo di che togliere la carne dalla padella e aggiungere la cipolla di Tropea con il formaggio molle, mischiare un paio di minuti e rimettere la carne, tenere ancora in padella a fuoco lento con il coperchio qualche altro minutino,servirla calda.
Per i fagioli,metterli a bagno in abbondante acqua la sera prima,al mattino sciacquarli metterli con abbondante acqua fredda in una pentola larga e cuocerli con fuoco lento..lento..lento...appena cotti farli raffreddare e condire con origano, cipolla di Tropea,olio evo  peperoncino e a chi piace anche con uno spruzzo d'aceto balsamico.Un fagiolo cosi'piccolo ma corposo da un sapore delizioso non lo avevo ancora mangiato!!!Provare per credere!!!

Dolce e Ammazzadolce:

Per finire questo (per me) delizioso pranzetto,ho preparato un buon budino al cioccolato accompagnato
da una magnifica grappa al caffe'.

Ingredienti:

Budino al cioccolato S.Martino
Grappa Cafeina Mazzetti D'Altavilla

Per il budino ho seguito le istruzioni riportate sulla confezione solo che al posto di bagnare lo stampino con l'acqua l'ho bagnato con la grappa al caffe' e il risultato e' stato senz'altro...tutto un'altro Gusto!!!!
                                BUON APPETITO