sabato 28 gennaio 2012

BIS DI GNOCCHI di PATATA

Ciao a tutti ...ci tenevo tanto a partecipare a questo comfort food perche' come vuole il contest la ricetta deve avere dei ricordi passati ed io ne ho una in particolare che mi lega a questa.Lo so' che normalmente le ricette ti ricordano la nonna o la mamma ma il mio ricordo invece va al mio caro nonno e al suo piatto preferito cioe' gli gnocchi fatti in casa.Quando avevo piu' o meno 10 anni e andavo a casa dei nonni la nonna ci preparava sempre gli gnocchi,mi metteva un grembiulino bianco mi faceva alzare le maniche e cominciavamo ad impastare...io mi riempivo soltanto di farina il resto lo faceva lei...pero' quando metteva i piatti in tavola diceva che le avevo dato una gran mano e nonno mi premiava con la vecchia 1000lire perxhe' avevo fatta la brava ed io mi sentivo gratificata e coccolata.Solo adesso capisco che le ero solo d'intralcio!!!Mio nonno ora non ce' piu' ma ogni volta che preparo gli gnocchi (e non solo) il ricordo di lui e' sempre vivo in me..e chissa' che questo piatto che ho preparato oggi non lo abbia assaggiato anche lui da lassu'!!!


 






INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI:

 1kg di patate
  c.ca 300gr.di farina molino chiavazza
INGREDIENTI PER I SUGHI:
  pesto fatto da me e congelato: con noci, basilico, formaggio, pecorino e sale
 (non ho dosi precise perche'vado ad occhio)
  sugo alla bolognese:soffritto di carote sedano e cipolla,macinato e pomodoro passato.
PROCEDIMENTO PER GLI GNOCCHI:
  Bollire le patate in acqua fredda raffreddare pelarle e schiacciarle con lo schiacciapatate.
  Versare la farina sul tavolo e al centro unire le patate,mischiare il tutto formare una palla e ricavare tanti cordoncini che taglierete a tocchetti e ad uno ad uno passerete sui rembi di una forchetta per segnarli.
 Poggiateli man mano su di un vassoio infarinato in modo che non si attacchino e cuocete in acqua bollente salata.Appena salgono a galla sono cotti....E' faticoso pero' ne vale la pena....











BUON APPETITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!







Con questa stessa ricetta partecipo al contest

Contest Mani in Pasta: Comfort Food - Gennaio 2012