martedì 29 maggio 2012

Torta golosa al cioccolato

Buonasera a tutte voi ragazzuole....oggi sono un po' giu' per la tragedia che continua a coinvolgere la regione dell'Emilia Romagna con questo pazzesco terremoto....preoccupata ancor di piu' perche' ho sentito che probabilmente si spostera' da noi al sud....non si capisce piu' niente...purtroppo queste cause naturali non sono
prevedibili causando  morte e distruzione quando meno te lo aspetti.Spero che si calmi tutto al piu' presto...e che si riesca a salvare il salvabile....Una preghiera va a quelle persone che purtroppo sono rimaste sotto le macerie...e a quelle migliaia di sfollati che lottano ogni minuto per questa pazza giostra che e' la vita!
Ora largo alla mia ricetta trovata nel web ma rivisionata da me..che ho preparato oggi pomeriggio...una torta al cioccolato che mia figlia portera' domani a scuola  per colazione per festeggiare una maestra che torna a trovarli dopo aver partorito..(il bello e' che ne ho dovute fare 2 una anche per mio marito!!)....almeno una nota positiva in questo post l'ho trovata!!!


INGREDIENTI:

150gr. Cioccolato Fondente
200gr.farina con lievito Molino Chiavazza
100ml.latte
200gr.burro bio Montanari & Gruzza
100ml.caffe' espresso
50ml.cognac o altro liquore secco
vanillina
25gr.di cacao amaro
2 uova Naturelle Bio

Per la copertura:
100gr.ciocco fondente
50gr.ciocco cannella Sabadi
100ml panna liquida

PROCEDIMENTO:

Unire burro,zucchero,caffe'cognac,latte,vanillina e ciocco in una casseruola e sciogliere il tutto a fuoco basso.Fate raffreddare poi aggiungete cacao e farina setacciati ed infine le uova,mescolate facendo attenzione ai grumi e disponete il composto in uno stampo grande 24cm c.ca.Cuocete 1 ora a 160° ventilato.

Per la copertura,fate bollire la panna spegnete il fuoco e aggiungete il ciocco fate sciogliere raffreddate e versatelo sulla torta.

Per il momento mio marito si e' leccato i baffi...vedremo i bimbi e le maestre cosa diranno domani!!!
                                               BUON APPETITO!!!

                                         
          Con questa ricetta partecipo al contest di La Erika in cucina...