GLI OLEIFICI MATALUNI VINCONO I “DM AWARDS 2012”
Oliodante.com eletto miglior sito
delle Industrie di marca da consumatori ed esperti
Gli Oleifici Mataluni si aggiudicano l’edizione 2012
dei “DM Awards”, il riconoscimento assegnato da consumatori ed esperti di
settore che premiano ogni anno il miglior sito internet delle aziende del largo
consumo.
Il sito web di Olio Dante è risultato vincitore nella
categoria Industria di marca, per la sezione “Contenuti” che valuta il grado di
interesse e fruibilità delle notizie pubblicate.
Ben 3221 le preferenze espresse per il sito
oliodante.com, di cui 2971 voti da parte degli utenti che hanno votato online,
e 250 dalla giuria qualificata, composta da Daniele Tirelli, Presidente di Popai, Salvatore Sagone, Direttore del quotidiano online ADV Express, Sabrina Bellodi, Field Marketing
Manager di IBM e Armando Brescia,
Direttore di Distribuzione Moderna.
Per quanto riguarda la classifica finale su un totale
di 48.250 voti, gli Oleifici Mataluni hanno ottenuto il punteggio più alto in
assoluto, superando in ordine di preferenze anche i vincitori della categoria
Distribuzione.
Un risultato ancora più importante, dunque, considerato che il sito è attivo solo dal primo settembre 2011 ed è stato sviluppato internamente dall’Area Grafica e Comunicazione degli Oleifici Mataluni, con il supporto della Core e Pixsael ICT Solution, società sannite specializzate nella realizzazione di sistemi informativi e siti web.
Un risultato ancora più importante, dunque, considerato che il sito è attivo solo dal primo settembre 2011 ed è stato sviluppato internamente dall’Area Grafica e Comunicazione degli Oleifici Mataluni, con il supporto della Core e Pixsael ICT Solution, società sannite specializzate nella realizzazione di sistemi informativi e siti web.
Con uno stile minimalista, oliodante.com propone
contenuti dinamici, aggiornati quotidianamente e di facile fruizione, grazie
anche ad una piattaforma integrata di accesso alla pagina Facebook, al canale
YouTube e ai principali Food Blog. Nel corpo superiore del sito, trova spazio
il menu generale da cui si accede alla storia del brand, alla vetrina prodotti
con le schede nutrizionali, all’area stampa, alla sezione “salute e benessere” che
ospita interessanti articoli e suggerimenti dei ricercatori degli Oleifici
Mataluni. Ma il vero fiore all’occhiello del “Sommo Poeta” in versione web 2.0,
è rappresentato dal ricettario interattivo, arricchito ogni giorno dai food
blogger ed aperto al contributo di utenti e gourmet.
Il concorso, giunto alla sua III edizione e
patrocinato da ADM (Associazione della Distribuzione Moderna) e da
Assodigitale, ha registrato 77 siti web candidati (63 in rappresentanza dell’Industria
di marca e 14 della Distribuzione).
Sei i riconoscimenti conferiti a Milano: per la categoria
Industria, hanno vinto gli Oleifici Mataluni - Olio Dante nella sezione “Contenuti”,
Sisma Group - Cotoneve (Design) e La Molisana (Interattività); per il settore
Distribuzione, si sono aggiudicate il concorso le catene Crai (Contenuti),
Sigma (Design) e Billa (Interattività).
Alla cerimonia di premiazione, sono intervenuti Gianpaolo Costantino, Business
Solutions Director di SymphonyIRI; Carolina
Gerenzani, Retail & Shopper Specialist di TNS; Giuseppe Convertini, di TradeLab; Eugenia Burchi, Social Media Analyst di Blogmeter; Thomas
Campaner, Digital Marketing
Specialist di Ikea Italia, e Armando
Brescia, Direttore della testata Distribuzione Moderna che ha ideato il
concorso.