POESIA A TAVOLA NEL SEGNO DI DANTE ALIGHIERI
Partnership con la Società Dante
Alighieri per promuovere i valori culturali dell'extra vergine italiano
Poesia a tavola nel segno inconfondibile di Dante Alighieri, il
personaggio per eccellenza che rappresenta la cultura italiana e che ha
"battezzato" la storica etichetta degli Oleifici Mataluni di
Montesarchio (Benevento).
Non poteva che nascere dal nome dello scrittore fiorentino, dunque, una
solida collaborazione tra la Società Dante Alighieri, l’associazione che tutela
e diffonde la lingua e la cultura italiana nel mondo, ed Olio Dante, il brand
rientrato in Italia dopo 24 anni grazie ad una notevole operazione condotta nel
2009 dal Presidente Biagio Mataluni.
La partnership prevede una serie di iniziative mirate a promuovere
l’eccellenza italiana e a raccontare i valori culturali e nutrizionali
contenuti in una bottiglia di olio extra vergine di oliva "100%
Italiano". Come la Dante che, a partire dal 1889, si propone di
ricongiungere idealmente gli emigrati alla madre patria, intensificando e
mantenendo vivo il loro legame con l’Italia, anche il nome di Olio Dante fu
ideato nel 1898 proprio per identificare l’italianità del prodotto.
“La storia del nostro marchio - spiega Vincenzo
Mataluni, Amministratore Delegato degli Oleifici Mataluni - è legata indissolubilmente all’Italia e
alla famiglia Costa che nell'Ottocento decise di partire da Genova per
esportare l'olio in America. Basti pensare che gli americani identificavano il
nome Costa più con i portoghesi che con gli italiani. Da qui, l’intuizione di
cambiare nome perché il richiamo all’Italia doveva essere facile e immediato.
L’idea di dare all’olio esportato il nome Dante, nacque per offrire agli
italiani un prodotto che, nell’immaginario collettivo, richiamasse la patria e
venisse associato direttamente all’Italia. La scelta del nome fu così felice
che qualcuno tentò subito di mettersi sulla scia del successo. Gli spagnoli
lanciarono l’olio Beatrice, con un marchio identico in cui il profilo aquilino dell’autore
della Divina Commedia fu sostituito da quello gentile della sua musa”.
I nuovi soci della Dante Alighieri potranno degustare Dante ConDisano,
l’olio extra vergine “100% Italiano” arricchito con vitamina D, ideato dai
ricercatori degli Oleifici Mataluni, in collaborazione con il Dipartimento di
Endocrinologia e Oncologia Molecolare e Clinica, e con il Dipartimento di
Scienza degli Alimenti dell’Università di Napoli “Federico II”.
“E’ un connubio forte e felice - dichiara Alessandro
Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri - quello che si è creato tra la Dante
Alighieri e Olio Dante. Ci sentiamo di sostenere le aziende che hanno una
radice profonda nella tradizione italiana. La cultura, infatti, deve sostenere
fortemente l’economia. La lingua italiana, e quindi l’italianità, possono
sicuramente diventare un fattore di certificazione dell’originalità e della
bontà di un prodotto, nell’ottica di un mercato globalizzato, vittima talvolta
di fenomeni di contraffazione”.
Al momento dell’iscrizione, i primi 100 associati riceveranno
l’esclusiva confezione in PET da 250 ml, nell’innovativo packaging 100%
riciclabile, che andrà ad impreziosire il Cofanetto dedicato a chi “mangia
cultura” ogni giorno. La quota annuale, infatti, darà diritto alla tessera di
socio ordinario della Dante Alighieri, all’abbonamento alla rivista “Pagine
della Dante” e al “Cofanetto Dante” che, oltre ai numerosi materiali didattici,
comprende: un DVD della serie “In viaggio con Dante”, per ripercorrere la
ricchezza della Divina Commedia attraverso il racconto del regista e scrittore
Lamberto Lambertini; un DVD della serie “In viaggio con i poeti”, per
riscoprire il fascino della poesia italiana classica e contemporanea; un
audiolibro per ascoltare parole e musicalità della poesia e della narrativa
italiana classica e contemporanea; l’Annuario della Società Dante Alighieri con
saggi e approfondimenti sullo stato della lingua e della cultura italiana nel
mondo.
Per maggiori informazioni, visita il sito www.ladante.it.