domenica 4 novembre 2012

Spaghettoni con pancetta panna rucola e una montagna di Parmigiano!

Ragazze mie buongiorno...oggi come ieri e anche l'altro sono disperataaaa.....il mio pc se'rotto e nn so quanto tempo ci vorra'per aggiustarlo...e come faccio io senza postare le mie ricettine...senza ricevere i vostri adorabili commenti...senza potere leggere le vostre tante leccornie.....e allora che ho fatto??Oggi sono a casa di mia suocera per pranzo e mi sono impadronita del pc!! Portando con me digitale...telefono..cavetti per recuperare qualche foto e cosi' poter postare un po' di ricette programmandole!!!Lo so che vi manchero' ;)
spero di riuscire ad aggiustarlo quanto prima...maledetti computer!!!

INGREDIENTI:
Pancetta arrotolata La Ginestra Toscana
Olio evo Al Pagan
Cipolla novella
Vinchef
Spaghettoni all'uovo Alibert
Rucola
Pepe
Sale grosso Gemma di Mare
Panna 
Parmigiano

PROCEDIMENTO:
In una capace padella soffriggere la cipolla con l'olio aggiungere la pancetta a cubetti un bicchiere di Vinchef e far evaporare.Lavare la rucola,asciugarla  tagliarla a pezzetti con il coltello e aggiungerla al sugo,unire la panna e farla cuocere pochi minuti.Scolare la pasta non secca e farla saltare in padella per due minutini e servire con una bella manciata di Parmigiano.
                           Questo piatto io l'ho accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso
                                Chianti dell'azienda Sorelle Palazzi
                           Tovaglietta Green Gate


                             

giovedì 1 novembre 2012

Calamarata tonno fagioli e peperoncino con note di vaniglia e menta

Buongiorno a voi care ragazze....ma lo sentite il freddo???Io, vi dico la verita' ho parcheggiato gia' il mio bel piumone sul lettone...saro'esagerata???Ma io sento freddooooo ;)
Ecco una  ricettina che magari potrebbe riscaldarci un po'....

INGREDIENTI:
Pasta calamarata Nobel Chef Giuseppe Izzo
Fagioli cannellini  Sarconi
Ventresca di tonno Mareaperto
Olio evo Al Pagan
Confettura al peperoncino Linea Dolomiti
Aglio
Dado granulare  vegetale Skajs
Sale grosso  Gemma di Mare

PROCEDIMENTO:
Tritare l'aglio e soffriggerlo con l'olio in una pentola larga,aggiungere il tonno farlo insaporire  un paio di minuti nell'aglio unire i fagioli semplicemente bolliti e un po' di sale.Nel frattempo a parte bollire mezzo litro d'acqua con 3 cucchiai di dado e aggiungerlo al sugo,fate insaporire il tutto per una decina di minuti e calate  la pasta(se e'necessario aggiungete altra acqua per cuocere la pasta).A fine cottura unitegli un cucchiano di confettura al peperoncino, mescolate bene e servite.Un piatto dal sapore...buono...buono!!!
                                       BUON APPETITO!!!





martedì 30 ottobre 2012

MEZZANELLI LARDELLATI... IN DIALETTO NAPOLETANO(ALLARDIAT)

Buonasera a voi tutte le mie affezionate bloggerine...come va?A me a meraviglia...il mio maritino e'tornato ieri
e sono davvero contentissima...non vedevo l'ora....!!!Ieri sera ci ha portate a mangiare una super pizza a Posillipo e poi una bella passeggiata per le meravigliose strade di Napoli....un gelato allo chelet Ciro...direte col  freddoo che c'era ieri a Napoli...bhe' io il gelato lo mangio anche a Natale...e poi quando sto assieme ai miei cari, l'affetto che ci unisce riscalda anche la temperatura!!!Sono mielosa lo so ;) hiihihihihi!!!!
Ma ora bando alle ciance...ecco a voi la buonissima ricettina preparata oggi per il mio golosone....

INGREDIENTI:
Mezzanelli lunghi P.K.Giordano
Olio evo Il vero di  Santeramo
Lardo nero Lipari
Cipolla
Sale grosso  Gemma di Mare
Pomodoro passato Majore Coop Santa Margherita
Parmigiano Reggiano

PROCEDIMENTO:
Sminuzzate il lardo con la mezza luna facendolo diventare tipo crema,nel frattempo soffriggete la cipolla in poco olio e fate rosolare,unite il lardo e  fate sciogliere,mettete il pomodoro con il sale e portate a cottura.
Cuocete la pasta al dente,aggiungete  il  sugo ed  il Parmigiano e mischiate,servite con altro sugo e altro Parmgiano...Credo che vi leccherete i baffi :)
                                           BUON APPETITO!!!

domenica 28 ottobre 2012

DOLCETTI AI MARRONI

Che faccio oggi??Visto che mi stufo..anche l'ora legale ci voleva!!....Il mio Napoli gioca stasera...il mio amoruccio torna domani...e allora...vai con le mani in pasta!!!
Ecco gli ingredienti per questi dolcetti
Per la pasta frolla
300gr.di farina Ciao Bio
150gr.di zucchero finissimo Eridania
150gr.di burro
1pizzico di sale Gemma di Mare
1pizzico di lievito P.K.Giordano
1uovo intero e 2tuorli
Scorza di limone grattugiata (io essenza di limone Petrone)
Per il ripieno
Crema ai marroni Boschetti
Zucchero a velo Eridania
Procedimento:
Versate la farina a fontana su di un piano, mettete il burro a pezzetti freddo e  impastate ,formate una specie di fontana sbriciolosa e al centro mettete le uova con lo zucchero, il limone grattugiato o l'essenza, un pizzico di sale e cominciate ad impastare fino a che diventi un impasto morbido.Avvolgete in carta domo pack e mettete in frigo per una mezz'oretta.Dopo di che prendete un taglia pasta rotondo e fate tutti cerchietti uguali farcite con la crema ai marroni e chiudete i bordi con l'aiuto di una forchetta.Ponete su una teglia con carta da forno e infornate per 20' a 170° regolatevi cmq in base al vostro forno..il mio e'strano!!!
                                        BUON APPETITO!!!
       
     Vassoio lungo in ceramica bianca C.I.S.


E per accompagnare questi dolcetti ho bevuto una signora Grappa Barricata Intesa della distilleria
 Mazzetti d'Altavilla dal sapore unico...

LASAGNA IMPROVVISATA A MODO MIO

Buona domenica ragazzuole..che tempaccio che ce' un po' in tutta Italia...e il terremo in Calabria poi??Ma che sta succedendo..io c'ho na paura per le previsioni di sti cacchi di Maya...della serie non e' vero ma ci credo!!!Poi noi napoletani mica siamo superstiziosi  ;)...cmq e' meglio non pensarci se no andiamo al manicomio...pensiamo momentaneamente alle nostre buone ricettine e distraiamoci da questi brutti...bruttissimi pensieri!!
Ecco a voi gli ingredienti che avevo a disposizione per questa ricetta preparata ieri sera per dei miei cugini venuti a trovarmi all'improvviso e rimasti  per  cena...alla fine ho avuto i complimenti anche se fatta al volo!!!

Provola
Lasagna all'uovo Alibert
Salame casereccio della Murgia Santoro
Prosciutto cotto
Cipolla
Funghi misti  sott'olio Delizie Italiane
Olio evo Pisano D.O.C.
Sale grosso  Gemma di Mare
Pomodoro passato minuetto Coop Santa Margherita
Per la besciamella premere qui

Preparate il sugo soffriggendo la cipolla con l'olio,versate il pomodoro ed il sale e lasciate cuocere.Preparate la besciamella e cominciate a tagliare la provola a pezzetti ,il salame a fette,  il prosciutto e togliete l'olio in eccesso dai funghi lasciandoli scolare un po' in un passino.Dopo di che in un ruoto aggiungete salsa e besciamella a piacere  ponete le sfoglie di lasagna e cominciate a farcire con tutti gli ingredienti fate questo per quanti strati vi piacciono..io ne ho fatti tre.Alla fine cospargete di Parmigiano e infornate per 25/30' a 180°.
                                    BUON APPETITO!!!!


venerdì 26 ottobre 2012

FIORI AL CIOCCOLATO IN CREMA BIANCOROSA PISELLI E PANCETTA

Buongiornoooo....stamattina mi sono svegliata con una grinta insuperabile...forse ci sono buone speranze per il futuro nuovo lavoro di mio marito....e guardate un po' che buon piattino vi posto oggi...preparato per lui   prima che partisse per Agrigento.Tornera' lunedi' ed io nn vedo l'ora!!!

INGREDIENTI:
Fiori al cioccolato
Pancetta Arrotolata Salumi Lipari
Olio evo Al Pagan
Salsa pronta di pomodoro pachino Campisi
Panna da cucina
Cipolla
Sale
Piselli

PROCEDIMENTO:
Soffriggere la cipolla con la pancetta in olio,aggiungere i piselli, il pomodoro il sale e portare a cottura.
Cuocere la pasta e nel frattempo aggiungere una bustina di panna al sugo,scolare la pasta e condire con questo delizioso sughetto..dal buon profumo!!!Se vi piace potete aggiungere anche del Parmigiano reggiano grattugiato...mio marito lo ha fatto io no!!!
                                 BUON APPETITO!!!

                           
                              Tovaglietta e Piatto Green Gate


Per accompagnare questo piatto abbiamo bevuto un buon vino rosso dell'Azienda Agricola Benincasa

giovedì 25 ottobre 2012

CALAMARATI CON PESTO DI OLIVE VERDI, PISTACCHI E PINOLI

E cosa prepariamo oggi??Sempre le stesse incognite ogni giorno!!Menomale che abbiamo sempre mille aiutini in cucina da cui poter prendere spunto...ecco qui la ricetta di oggi....

INGREDIENTI:
Pesto di olive verdi Tipici Mediterranei
Olio evo Olio il  vero di  Santeramo
Cipollina
Prosciutto cotto a cubetti
Pistacchi Eurocompany
Pinoli Eurocompany
Calamarati Casarecci Delizie Italiane
Hebanero I Magnifici del Mezzogiorno

PROCEDIMENTO:
Soffriggere la cipolla con l'olio in una capace padella,aggiungere il prosciutto a cubetti e farlo rosolare un po'.
Tritare i pistacchi e i pinoli e unirli al sugo assieme a 3 cucchiai di pesto di olive e mezzo cucchiaino di hebanero,mischiare e far insaporire il tutto.Cotta la pasta al dente mischiarla al sughetto e mantecare un minutino...servire cospargendo pistacchi e pinoli a piacere.
                           BUON APPETITO!!!





mercoledì 24 ottobre 2012

ROTOLINI RIPIENI E REGALINI AI GEMELLINI DIVERSI

Che dire ragazzuole care...stasera ho preparato una ricetta da leccarsi i baffi...ebbene si mi compiaccio!!!
Devo dire che il tocco ottimo e'stato dato da questa  crema a base di tante verdurine e di piccante..pero'l'idea e'stata mia uffi...me ne dato  atto anche voi??!!

INGREDIENTI:
Crema campagnola Coop  Santa Margherita
Fettine di vitello
Olio evo Ciao Bio
Olio di arachidi per friggere
Melanzane
Birra ambrata Corte Pilone
Prezzemolo
Provola
Sale e Pepe

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa lavate,tagliate e frigget le melanzane a cubetti,conditele con aglio sminuzzato,prezzemolo e sale e imbottite le fette di carne aggiungendo anche qualche pezzetto di provola.Versate un po' di olio nella padella mettete i rotolini e lasciateli rosolare da entrambi i lati per qualche minuto,poi aggiungete mezzo bicchiere  di birra  un po' di sale e lasciate cuocere con il coperchio.Appena saranno pronti aggiungete mezzo barattolino di crema  fate sciogliere e servite con le restanti melanzane per contorno insaporite da uno spruzzo di aceto....Il risultato e' stato...buono...buono!!!Io ho accompagnato questo piatto ad un ottimo vino:
 Il Sigillo Le Cantine del Notaio

                             BUON APPETITO!!!



Questi pacchetti li ho preparati per due gemellini nati da poco...con le buste e le belle carte di
STAR PENNSYLAVANIA

martedì 23 ottobre 2012

SUSHI

E stasera Sushi...e'la prima volta che lo  preparo e devo dire che con questo preparato Arnaboldi ci vuole proprio poco a farlo...ho seguito le istruzioni riportate sullo scatolo e ho semplicemente aggiunto all'interno del riso peperone giallo e gambero semicotto...ho bagnato i rotolini con la salsa di soia e li ho serviti...devo dire la mia??non so se e'perche' l'ho mangiato per la prima volta o che...ma non e'uno dei miei piatti preferiti....pero' ce' stato chi lo ha apprezzato e cioe'una mia amica venuta a cena  proprio perche' sapeva che avevo questo preparato e lei lo aveva gia' provato!!!
                                       BUON SUSHI!!!
P.S. Scusatemi per la foto che e'orrenda...ma era la migliore...vi lascio immaginare le altre!!!

domenica 21 ottobre 2012

PRIMO..SECONDO E...DOLCE!!

Buon pomeriggio a tutte...oggi ho preparato un primo con carciofi...non vedevo l'ora che arrivasse il loro periodo...le ho pagate un po'carucce..ma io le adoro e ho deciso di prenderle cmq!!!Vi spiego un po' questa ricetta semplice ma buonissima...

INGREDIENTI:
Carciofi
Olive nere Ficacci
Capperi al sale Tipici Meditteranei
Aglio
Olio evo Ciao Bio
Dinamite I Magnifici del Mezzogiorno
Parmigiano Reggiano grattugiato
Lemond'or Polenghi Group
Sale
Spaghettoro Verrigni

PROCEDIMENTO:
Pulire,i carciofi  tagliarli a spicchi e metterli in acqua e limone mentre finite di tagliarli tutti per far si che non si anneriscano.Dopo di che in una pentolina mettete i carciofi, l'olio,l'aglio,il sale, le olive i capperi e mezzo bicchiere d'acqua coprite e fate cuocere girando di tanto in tanto e aggiungendo se il caso un'altro po'd'acqua..Cuocete gli spaghetti al dente,uniteli al sugo,mischiate bene e servite con 1cucchiaino di dinamite e una spolverizzata di Parmigiano.

Ed ecco a voi il secondo che ho preparato:
INGREDIENTI:
Lonza di maiale
Aglio
Salsa al limone Famiglia Orro
Olio evo Ciao Bio
Farina Ciao Bio
Sale
Friarielli
Dinamite I Magnifici del Mezzogiorno

PROCEDIMENTO:
Infarinare le fettine di lonza e metterle in una padella con l'olio,farle cuocere e aggiungere un paio di cucchiai di salsa al limone e un pizzico di sale.Pulire e lavare i friarielli,dargli una passatina in una padella con coperchio e toglierli l'acqua in eccesso,far soffriggere l'aglio con l'olio unire i friarielli aggiungere il sale e la dinamite, coprire e far cuocere.Servire la carne calda e i friarielli freddi...almeno a me cosi' piacciono!!!






E ovviamente non poteva mancare un buon dolcetto con un ottimo amaro alla rucola della Distilleria Petrone ...ecco a voi la ricettina:
INGREDIENTI:
300gr. di farina Ciao Bio
150gr.di zucchero finissimo Eridania
2 cucchiai di lievito per dolci P.K.Giordano
1 uovo
Marmellata alla ciliegia primizie Boschetti
Zuccherini colorati Gunthart
150ml. di latte
80gr.di burro
PROCEDIMENTO:
Riscaldare il forno a 200° e ungete il fondo degli stampini 12 c.ca da 6cm.di diametro.In una terrina unite la farina setacciata,lo zucchero e il lievito.A parte mescolate l'uovo ed il burro fuso,amalgamete bene gli ingredienti e aggiungete i liquidi al composto con la farina.Mescolate delicatamente con la frusta fino a che gli ingredienti asciutti sono inumiditi e la pastella diventa grumosa.Versatela a cucchiaiate negli stampi riempiendoli solo per 2/3, guarnite con zuccherini colorati e infornate per 20-25'.