giovedì 27 settembre 2012

PICCOLE DOLCEZZE E PACCO REGALO


 Buon pomeriggio ragazze,ho trovato difficolta'ad annullare i commenti anonimi non entrava piu'nessuno nel blog...quindi e' tornato tutto come prima..speriamo che ora ci lascino in pace!!!
Oggi vi propongo una carrellata di dolcetti uno tira l'altro per quanto  riguarda me la golosona :p !!Li ho riuniti tutti insieme anche avendoli preparati in varie occasioni volendo dare un'idea per  un buffet..speriamo che piacciano anche a voi!!!
INGREDIENTI per il primo dolcetto Gallette rustiche
Gallette 1803 al latte Grondona
Confettura di fichi Pisano D.O.C
Caprino
Stendete sui biscotti da un lato la confettura,da un lato il caprino,uniteli e ponete in frigo per un paio d'ore prima di servirli(io ho fatto cosi' e sono piaciuti!!!)
          Le ho adagiate su  Pizzo mec tondo COOK CAKE

INGREDIENTI per il secondo dolcetto Caprese al caramello
Preparato per caprese S.Martinohttp://www.cleca.com/
Caramello in barattolo
Mandorle in lamelle Eurocompany
Seguite le istruzioni riportate dietro la confezione del preparato,dopo cotta la torta fatela raffreddare e tagliate a quadrotti spalmate con il caramello e cospargete di mandorle...il risultato finale e'una bomba!!!
             Adagiate su  Disco oro COOK CAKE

INGREDIENTI per il terzo dolcetto Bigne' ciocco e Bigne'con crema pasticcera al miele
Bigne'zuccherati Mascolo
Panna per dolci
Crema pasticcera 
Cioccolato fondente in blocco Peyrano
Cioccolato bianco in blocco Peyrano
Miele di castagno Campagna Amica Cosenza
Sciogliete a bagno maria il ciocco fondente con la panna, mescolate con una frusta, fatelo raffreddare e riempite i bigne'.A parte sciogliete sempre a bagno maria solo ciocco fondente e coprite con esso i bigne'.
Per l'altro ripieno invece,fate la crema pasticcera, mischiate ad essa 1cucchiaio di miele e riempite i bigne'.Per la copertura sciogliete il ciocco bianco sempre a bagno maria unitelo alla crema e fate la copertura per  i bigne'.La mia bimba li ha mangiati entrambi con gran gusto!!!

INGREDIENTI per il quarto dolcetto Cannoli siciliani
Cannoli siciliani mignon Mascolo
200 gr.Zucchero finissimo Eridania
 q.b. Cioccolato fondente a pezzetti   Peyrano
400 gr.Ricotta
Grappa di brachetto e dolcetto invecchiata  Distilleria Mazzetti
100 gr. Cedro 
 Montare zucchero e ricotta fienemente,unire cioccolato a pezzetti,cedro e due cucchiaini di grappa,mischiare il tutto porlo in una sacca a poche e riempire i cannoli.Ottimi davvero...e poi facevano..croch!!!
Ho servito questi dolcetti con una leggera grappa al caffe'...Cafeina  Distilleria Mazzetti





                





                                      













 E guardate che bella confezione festosa e allegra...incartata con fogli  e busta  Star Pennsylvania



                         

sabato 22 settembre 2012

L'ANONIMO JESICA ED IL MIO PASTICCIO DI PASTA

Buon pomeriggio care ragazzuole che mi leggete,oggi vorrei rubare 2 minuti della vostra attenzione parlandovi di una cosa che non mi sta piacendo e che sta dando fastidio a parecchie di noi blogger...un'anonimo che ancora non si e' palesato...cambiando di volta in volta il nome!!Quindi se non la smettera' saro'costretta ad eliminare i commenti anonimi,sfavorendo chi educatamente passa a lasciare i suoi pensieri senza dare nessun fastidio...Spero quindi che questo "Hacker" rinsavisca e ci lasci il nostro spazio per i consigli e gli apprezzamenti che ci facciamo giornaliermente senza creare altri scompigli....

INGREDIENTI:
Maccheroni PK Giordano
Salsa di passato pronta  varieta'  Baci di Sole Santa Margherita
Uova
Vino rosso Montefalco Benincasa
Salame nero al pistacchio Lipari
Olio evo Pisano D.O.C.
Cipolla
Basilico
Sale  e Pepe
Formaggio Montasio grattugiato
Provola
Besciamella pronta

PROCEDIMENTO:
Fate soffriggere la cipolla con l'olio aggiungete la salsa il sale e il basilico,portate a cottura.Intanto bollite le uova,tagliate la provola,il salame,grattugiate il formaggio e cuocete la pasta al dente.Una volta preparato il tutto non vi resta che assemblare in questo modo.In una teglia alternate  abbondante sugo e besciamella,aggiungete meta' pasta (gia' mescolata al solo sugo) e farcite con i suddetti ingredienti,versate ancora besciamella e sugo e coprite con la restante pasta coperta ancora di sugo e besciamella ,spolverizzate con abbondante formaggio e pepe e infornate a c.ca 200°coperto dall'uminio per 15' e scoprite per altri 7-8'.                                     BUON APPETITO!!
N.B.la besciamella deve predominare rispetto al sugo
Io ho accompagnato questo primo piatto con un vino rosso di Montefalco Azienda Benincasa

                          Tovaglietta e piatto Green Gate

venerdì 21 settembre 2012

COMUNICATO STAMPA MATALUNI



OLIO DANTE NEL DERBY CON IL BENEVENTO CALCIO
Gli Oleifici Mataluni hanno siglato una partnership con la Società giallorossa per la stagione 2012/2013


In occasione del derby Benevento - Avellino, Olio Dante farà il suo esordio stagionale allo stadio “Ciro Vigorito” con la casacca giallorossa.
Gli Oleifici Mataluni, dunque, si confermano partner del Benevento Calcio anche per il campionato 2012/2013, dopo la fortunata esperienza dell’anno scorso.
Il brand del “Sommo Poeta”, prodotto dagli Oleifici Mataluni nel complesso agroindustriale oleario di Montesarchio (BN), accompagnerà le gare dei sanniti che militano nel girone B della Prima Divisione della Lega Pro e hanno concluso la stagione passata sfiorando i play-off.
Un binomio vincente tra due realtà che hanno in comune l’obiettivo di contribuire a valorizzare le eccellenze del territorio, promuovendo uno stile di vita sano e sensibilizzando soprattutto le giovani generazioni attraverso i valori etici ed autentici dello sport.
In particolare, Olio Dante incoraggia una dieta equilibrata e ricca di alimenti genuini, supportata da un regolare esercizio fisico. Da questo punto di vista, soprattutto per il regime nutrizionale degli sportivi è particolarmente indicato il nuovo Dante Condisano - l’olio arricchito con la vitamina D ideato dal Centro di ricerca degli Oleifici Mataluni - fondamentale per una normale funzionalità del tessuto muscolare.
La partnership con la Società del Presidente Oreste Vigorito, prevede anche una serie di attività di co-marketing da realizzare nel corso della stagione.
Proprio nel campionato 2011/2012, infatti, i supporter degli Stregoni hanno avuto la possibilità di essere ancora più vicini alla propria squadra del cuore, partecipando all’iniziativa “Il Gusto di Tifare” con Olio Dante.

















Gli Oleifici Mataluni, situati a Montesarchio (Benevento), rappresentano uno tra i più importanti complessi agroindustriali oleari al mondo e si estendono su una superficie di 160mila mq.
Con un fatturato di 240milioni di euro, 200 dipendenti (età media 29 anni), un Centro di ricerca riconosciuto dal MIUR e specializzato in materie olearie e packaging innovativo, si posizionano ai primi posti nello scenario distributivo domestico ed internazionale. Gli Oleifici Mataluni raggruppano 23 marchi storici - come Olio Dante, Topazio, Olita, OiO, GiCo, Minerva, Lupi e Vero - ed in private label producono oli alimentari per aziende leader della Grande Distribuzione Organizzata italiana ed estera.

mercoledì 19 settembre 2012

un mix di ravioli..buoni...buoni

Ragazze buon pomeriggio...oggi qui da noi a Napoli e' festa perche' si festeggia il nostro Patrono San Gennaro...quindi la citta' diciamo che e' vuota..fatta eccezione per i centri commerciali che almeno qui non chiudono manco piu' a Natale!!!Ma io sono sola soletta a casetta perche'la mia piccola peste e'andata a casa di una sua amichetta,mio marito sta lavorando a Salerno e  ritorna stasera e quindi eccomi qua a scrivere un po'di ricettine sul mio bloggerino...spero che la preparazione di questi ravioli vi piaccia....

INGREDIENTI per il 1°piatto di ravioli
Ravioli al Tarassaco Croera
Burro Montanari e Gruzza
Salvia
Formaggio Montasio grattugiato
Sale
PROCEDIMENTO n°1
Cuocere i ravioli in acqua salata,sciogliere il burro in una padellina,aggiungere qualche foglia di salvia unire ai ravioli e servire con una spolverizzata di formaggio.Semplicemente buoni....

INGREDIENTI per il 2°piatto di ravioli
Ravioli con straccetti di carne di cavallo Croera
Ricotta
Rosmarino
Zucchine
Cipolla
Caciotta Spadi Enzo
Olio evo Ponterosso
Sale
PROCEDIMENTO n°2
In una padella fate appassire la cipolla e le zucchine tagliate finemenente con olio e sale.Cuocete i ravioli in acqua salata,stemperate la ricotta con la caciotta grattugiata  mischiatela al sugo con le zucchine,aggiungete i ravioli e mantecate un minutino.Servire caldi...

INGREDIENTI per il 3°piatto di ravioli
Ravioli alla rucola Croera
Bruschetta di ciliegino piccante Agromonte
Sale
PROCEDIMENTO n°3
Fate semplicemente cuocere i ravioli in acqua salata,a cottura ultimata aggiungete il ciliegino piccante,mischiate e servite.Ottimi per chi ama il piccante...

INGREDIENTI per il 4° piatto di ravioli
Ravioli ai funghi porcini Croera
Formaggini In Alpi
Noci Eurocompany
Aglio
Olio evo La Casaccia Pisano D.O.C.
PROCEDIMENTO:
Tritare l'aglio e soffriggerlo in una padella con olio,a fuoco lento aggiungere i formaggini farli sciogliere e aggiungere una manciatina di noci tritate.Cuocere i ravioli , aggiungergli il sugo ,mischiarli e servirli.
PS conservate un po' di acqua di cottura se nel caso servisse la usate per non farli venire troppo attaccaticci come i miei...pero' anche se un po' secchi nessuno si e'lamentato!!!
                               BUON APPETITO!!!!


Nel 3°piatto ho usato tovaglietta e piatto Green Gate


giovedì 13 settembre 2012

UN PRANZO DOVE LA CIPOLLA LA FA DA PADRONA!!

Buon pomeriggio  a tutte...da stamattina qui a Napoli ha piovuto abbastanza..adesso si e' calmata la pioggia ma il cielo non promette niente di buono!!!Effettivamente ci voleva un po' di frescura...!!!Ora vi lascio al mio pranzo di domenica...spero sia di vostro gradimento....


Aperitivo:
Vino Burlesque rosato frizzantino
Olive Figacci verdi giganti e nere leccino
Sfogliatine sapore mediterraneo e alla cipolla Su Guttiau



Primo in due varianti:

Conchiglioni Jumbo PK Giordano
Macinato
Provola
Ricotta
Cipolla
Burro Montanari E Gruzza
Basilico
Formaggio Montasio Grattugiato
Pomodoro passato Pomi'
Olio evo  U Giarun Al Pagan
Sale e Pepe
---------------------------------
Cipolle di Tropea Tipici Mediterranei
Provola
Rucola
Olio evo U Giarun Al Pagan
Sale e Pepe
-------------------------------------

PROCEDIMENTO per il primo ripieno
 Preparare il sugo soffriggendo meta' cipolla tagliata sottile e olio evo,versare il pomodoro mettere sale e un pizzico di pepe e portare  a cottura.Cuocere con una noce di burro in una padella il macinato,tagliare a pezzettini la provola e stemperare la ricotta con un mestolo di sugo,formaggio grattugiato e mischiare il tutto. Sbollentare i conchiglioni,scolarli e metterli a raffreddare su di un canovaccio,dopo di che riempirli con il composto preparato precedentemente e adagiarli su di una teglia dove avrete messo un paio di mestoli di sugo per non farli attaccare,riempiti tutti coprite con altro sugo aggiungete altro formaggio grattugiato e infornate coperti da carta alluminio per 20'c.ca a 180° poi scoprite e tenete altri 5'.

Ecco il secondo ripieno:
Con lo stesso sugo e la stessa modalita' di preparazione cambiamo solo il ripieno che sara' di provola a pezzetti,rucola  cipolle di Tropea sale e pepe...vi assicuro che a chi piace la cipolla si deliziera'!!!

Secondo:
Prosciutto di maiale
Formaggio molle
Farina di ceci Molino Chiavazza
Cipolle di Tropea Tipici Medieterranei
Fagioli Pigna Al Pagan
Origano
Vinchef
Peperoncino
Aceto Balsamico Acetaia Del Duca
Salee Pepe
Olio evo U Giarun Al Pagan

PROCEDIMENTO:
In una padella mettere l'olio e far cuocere le fettine di carne passate nella farina, aggiungere un mezzo bicchiere di vinchef del sale e un po' di pepe,coprire e portare a cottura.Dopo di che togliere la carne dalla padella e aggiungere la cipolla di Tropea con il formaggio molle, mischiare un paio di minuti e rimettere la carne, tenere ancora in padella a fuoco lento con il coperchio qualche altro minutino,servirla calda.
Per i fagioli,metterli a bagno in abbondante acqua la sera prima,al mattino sciacquarli metterli con abbondante acqua fredda in una pentola larga e cuocerli con fuoco lento..lento..lento...appena cotti farli raffreddare e condire con origano, cipolla di Tropea,olio evo  peperoncino e a chi piace anche con uno spruzzo d'aceto balsamico.Un fagiolo cosi'piccolo ma corposo da un sapore delizioso non lo avevo ancora mangiato!!!Provare per credere!!!

Dolce e Ammazzadolce:

Per finire questo (per me) delizioso pranzetto,ho preparato un buon budino al cioccolato accompagnato
da una magnifica grappa al caffe'.

Ingredienti:

Budino al cioccolato S.Martino
Grappa Cafeina Mazzetti D'Altavilla

Per il budino ho seguito le istruzioni riportate sulla confezione solo che al posto di bagnare lo stampino con l'acqua l'ho bagnato con la grappa al caffe' e il risultato e' stato senz'altro...tutto un'altro Gusto!!!!
                                BUON APPETITO









sabato 8 settembre 2012

Linguine integrali bio zucca peperone e semi di sesamo tostato

Buonasera ragazzuole...vi presento il mio pranzo di oggi....ditemi se vi piace!!!

INGREDIENTI:
Linguine integrali Benedetto Cavalieri
Zucca
Peperone
Semi di sesamo tostati
Olio evo u'giarun Al Pagan
Aglio e cipolla
Sale e pepe

PROCEDIMENTO:
In una padella ho messo olio, aglio intero e cipolla tagliata finemente ho fatto rosolare e dopo ho aggiunto la zucca ed il peperone taglaiti a cubetti,il sale ed il pepe e ho fatto cuocere per qualche minuto il tempo di appassire il tutto.A cottura della pasta ho aggiunto il sughetto in pentola, spadellato un po' e servito con una manciatina di semi di sesamo tostato.Il risultato e'stato soddisfacente...visto che li ha mangiati anche quella monella di mia figlia!!!
                                      
Bicchierini Finger Food
Tovaglietta Green Gate

                                       BUON APPETITO!!!


                                      Con questa ricetta partecipo al contest di Atmosfera Italiana
                                                Ricette estive-leggere

                                                    




venerdì 7 settembre 2012

Comunicato Stampa Mataluni


IL VIAGGIO INTERATTIVO DI DANTE NEL “DIVIN PORTALE”
On line il nuovo portale degli Oleifici Mataluni dedicato ai brand Dante, Olita, Topazio, OiO e Vero

Un viaggio interattivo nella storia dei marchi degli Oleifici Mataluni, alla ricerca di nuovi linguaggi per comunicare con i consumatori più esigenti e con gli utenti più giovani.
Nasce con questo obiettivo il nuovo portale www.oleificimataluni.com, ideato per offrire contenuti più dinamici e sempre più integrati con social network e food blog.
Da oggi, infatti, sono on line i nuovi siti di Olio Dante (www.oliodante.com), Olio Topazio (www.oliotopazio.com), Olio OiO (www.oliooio.com), Olio Olita (www.olioolita.com) e Olio Vero (www.oliovero.it) che, insieme al sito www.condisano.com dedicato a Condisano, l’olio con la vitamina D, rappresentano i brand più importanti dell’industria sannita.
Gli Oleifici Mataluni, dunque, confermano la propria vocazione all’innovazione anche nel settore Digital, presentando una nuova immagine coordinata, che comprende anche il restyling dei loghi, la realizzazione di tutti gli elementi di corporate identity e l’ideazione di una piattaforma integrata di accesso a Facebook, Youtube e al mondo dei food blog.
I siti raccontano oltre 100 anni di storia dei marchi italiani e 80 anni di esperienza Mataluni, presentando i leggendari Caroselli, i manifesti pubblicitari dell’epoca, i prodotti e le caratteristiche del packaging prodotto dal Centro di ricerca dell’industria olearia (Criol).
A partire da Dante, l’olio ideato a Genova da “Giacomo Costa fu Andrea” nel 1898, quando iniziarono a partire le prime spedizioni dirette in Nord America, Argentina e Australia, paesi nei quali il consistente flusso di emigrati italiani generava una importante domanda di prodotti alimentari nazionali. La necessità di trasportare rapidamente i propri prodotti, indusse Giacomo Costa prima a procurarsi navi da carico usate e poi a farle costruire direttamente, dando vita a quella che diventerà la flotta della Costa Crociere. E non solo.
Spostandosi facilmente da un sito all’altro, grazie al menu “Brand Oleifici Mataluni” posizionato nella parte alta della home page, troviamo l’inconfondibile lattina blu di Topazio, nato dall’esperienza di una delle storiche industrie olearie italiane, la Chiari & Forti di Silea (Treviso); i Caroselli di Bice Valori per OiO, in onda sulla Rai dal 1964 al 1969, e del “cuoco sopraffino” Peppino de Filippo per Dante; la reclame di Olita, il marchio con la forchetta a tre punte ideato dall’azienda alimentare Star, con il famoso slogan “L’Olita mio”. Inoltre, in occasione del lancio del portale, è stato presentato anche il sito di Olio Vero, il primo marchio della famiglia Mataluni, nato negli anni ’60 dall’intuizione dell’Avvocato Giuseppe Mataluni, figlio del fondatore e padre di Biagio, attuale Presidente del complesso agroindustriale oleario di Montesarchio (Benevento).
La veste gestionale e grafica dei nuovi spazi web, realizzata da Core e Pixsael ICT Solution - agenzie sannite specializzate nello sviluppo e realizzazione di sistemi informativi - in collaborazione con l’Area Comunicazione e l’Ufficio Grafico degli Oleifici Mataluni, richiama lo stile minimal ed i colori che contraddistinguono i singoli brand. Nel corpo superiore delle pagine, trova spazio il menu generale da cui si accede alle informazioni sul marchio e sull’azienda, alla vetrina prodotti con le schede nutrizionali realizzate dal Criol, all’area stampa, media e alla sezione salute. In particolare, cliccando su “media” si accede ad un pannello multimediale, con la possibilità di visualizzare e scaricare la rassegna degli articoli giornalistici, immagini, spot, interviste, manifesti storici e video.

mercoledì 5 settembre 2012

SEMIFREDDI BIGUSTO

Buongiorno a tutte voi... finalmente sono ritornata a casa...ho passato una bella settimana all'insegna del divertimento con tanti amici nell'albergo dove ormai siamo clienti abituali a Rimini...ma non vedevo l'ora di ritornare e ricominciare a ritrovare tutte le vostre buone e belle ricettine....
Insomma...mi siete mancate!!!!E ora vi lascio una dolce ricettina....

INGREDIENTI:

Amarena Fabbri
Crema catalana S.Martinohttp://www.cleca.com/
Cioccolato spalmabile bicerin Peyrano
Liquore al caffe' Morganti
Marmellata ai lamponi Alpenzu
Liquore ai mirtilli Alpenzu
Panna spray
Cioccolato allo zucchero mascobado Sabadi

Base per i semifreddi
1bicchiere di latte
1/2 bicchiere di zucchero Eridania
1/2bicchiere di olio di semi
1bicchiere di farina Bongiovanni
2 uova Naturelle
meno di una bustina di lievito PK Giordano

PROCEDIMENTO:

Unire tutti gli ingredienti in una terrina tranne farina e lievito e mischiare il tutto, unire poco a poco la farina ed il lievito amalgamare il composto,imburrare uno stampo largo e cuocere in forno per 30' a 180°.Dopo che si sara' raffreddato tagliare tanti pezzetti sottili e quadrati in base a dove dovrete metterlo, bagnare con liquore al mirtillo e liquore al caffe' mettere rispettivamente uno strato di marmellata e uno di crema catalana con un cucchiaio di crema bicerin,proseguire in questo modo per un paio di strati e alla fine spruzzare con la panna e aggiungere cioccolato a scaglie su i semifreddi al caffe' e le amarene su quelli al mirtillo.Mettre in frigo un paio d'ore e servirli freddi....
                       BUON APPETITO!!!

                                Vassoio Cook Cake